F.A.Q. Autoscuola Online

COS'È AUTOSCUOLA ONLINE
Cos'è Autoscuola Online?

Autoscuola Online è un servizio pensato per studiare per l'esame teorico della patente (A o B) attraverso videolezioni, quiz di verifica della comprensione e simulazioni d'esame.

Per chi è indicato Autoscuola Online?

Autoscuola Online è la soluzione ideale per chi non ha tempo di recarsi alle lezioni in scuola guida, oppure abita molto lontano ed ha difficoltà a raggiungerla, o vuole prendere la patente al minor costo possibile. È anche uno strumento in più per chi è iscritto a una scuola guida e vuole ripassare in autonomia.

Quanto dura il corso?

Il videocorso ha una durata complessiva di circa venti ore. Puoi usufruirne a qualsiasi ora, da qualsiasi posto, poiché è pre-registrato.

Per quanto tempo potrò accedere?

Dalla data dell'acquisto, l'accesso al materiale è garantito per sei mesi, al termine dei quali è possibile prolungare il periodo semplicemente acquistando nuovamente il corso. Non è previsto il rinnovo automatico.

L'iscrizione si rinnova automaticamente?

No, non c'è tacito rinnovo. Pensiamo che il rinnovo automatico sia una pratica commerciale a volte fumosa, a volte puramente scorretta. Perciò preferiamo che i nostri clienti decidano autonomamente di rinnovare se ne hanno bisogno.

Fate lezioni pratiche?

Purtroppo no. Autoscuola Online non è una vera e propria autoscuola sul territorio, forniamo un servizio 100% online, concentrandoci sul superamento dell'esame teorico delle patenti A e B. Per la patente A, questo non costituisce alcun problema. Per la patente B è necessario trovare un'autoscuola o un autonoleggio per fare le 6 ore obbligatorie di uscite su strada e l'esame. Maggiori informazioni nella sezione "PATENTE B" in questa stessa pagina.

Siete un'autoscuola in senso stretto?

No, Autoscuola Online è un nome commerciale per il nostro servizio online attraverso il quale proponiamo materiale didattico per lo studio della teoria per le patenti A e B. Tuttavia, tutto il nostro materiale è scritto e garantito dal nostro istruttore di guida, che collabora con scuole guida vere e proprie sul territorio.

COME PRENDERE LA PATENTE
Quali alternative ho?

La patente si può prendere in due modi: da privatisti oppure in una scuola guida. Essere privatisti significa non iscriversi a una scuola guida. Richiede un po' di lavoro in più, ma si risparmia molto. In autoscuola, al contrario, non ci si deve preoccupare della burocrazia, ma il costo è più elevato.

Vantaggi per i privatisti

I vantaggi principali sono il costo ridotto e l'indipendenza. Per conoscere i costi, vedi la sezione COSTI in questa stessa pagina. L'indipendenza è dettata dal fatto che non è necessario recarsi in autoscuola per le lezioni, particolarmente utile per chi lavora e/o abita lontano dalle scuole guida.

Svantaggi per i privatisti

L'unico svantaggio è la necessità di fare l'iscrizione in Motorizzazione da soli - ma niente paura, nel nostro corso spieghiamo come fare, e siamo a disposizione per chiarimenti via mail (info@autoscuolaonline.net) e tramite messaggi WhatsApp (3516582078).

Vantaggi della scuola guida

I due vantaggi principali della scuola guida tradizionale sono la ridotta burocrazia (si occupa la scuola guida di compilare e presentare le carte in Motorizzazione) e le lezioni in presenza. Autoscuola Online, tuttavia, ti spiega come preparare i documenti e fornisce assistenza via mail (info@autoscuolaonline.net) e tramite messaggi WhatsApp (3516582078) sia per problemi legati alla burocrazia che per dubbi sugli argomenti di studio.

Svantaggi della scuola guida

Lo svantaggio principale della scuola guida è il costo molto elevato. Vedi la sezione COSTI in questa stessa pagina per maggiori informazioni.

PATENTE B (COSTI, DOCUMENTI, GUIDE OBBLIGATORIE)
Quanto costa in scuola guida?

Dipende dalla zona d'Italia e dalla scuola guida in sé, ma in linea di massima il costo totale va dagli 800 ai 1200 euro. I costi salgono rapidamente se occorrono più tentativi per prendere la patente.

Quanto costa da privatisti?

La parte teorica può costare dai 170 ai 240 euro (compreso il costo del nostro corso). La variabilità è dovuta al costo del certificato medico anamnestico. Per la pratica, bisogna fare 6 ore con istruttore e auto con doppi comandi, e lo stesso vale per l'esame. Occorre quindi rivolgersi a un'autoscuola o un autonoleggio attrezzato, e i costi possono andare dai 320 ai 580 euro circa. In questa stessa sezione puoi trovare maggiori dettagli sui costi delle singole voci.

Quanto costa il teorico da privatisti, nel dettaglio?

Si paga una tariffa da 26,40 euro, due bolli da 16 euro, dai 30 ai 100 euro per il certificato medico anamnestico, circa 30 euro per il certificato medico della patente, meno di 10 euro per tre fototessere e 39,90 euro per il nostro corso. In totale, da circa 170 a circa 240 euro.

Quanto costa il pratico da privatisti, nel dettaglio?

Innanzitutto, si paga un bollo da 16 euro. Inoltre, è obbligatorio fare sei ore con un'istruttore abilitato su un'auto con i doppi comandi. Lo stesso vale per l'esame. Per questa ragione, occorre informarsi presso le autoscuole sul territorio, chiedendo quanto costano le sei ore su strada e l'esame per i privatisti. Il costo orario va dai 30 ai 60 euro, e l'esame dai 150 ai 200 euro. Esistono anche autonoleggi convenzionati con degli istruttori, che possono arrivare a offrire il servizio a 300 euro tutto compreso. In totale, da circa 320 a circa 280 euro.

Quali bolli e tariffe devo pagare e perché?

In totale si pagano tre bolli da 16 euro (uno per fare l'esame di teoria, uno per l'esame pratico, uno per il certificato medico per la patente) e una tariffa da 26,40 euro (sempre per l'esame di teoria). Il pagamento deve avvenire tramite Portale dell'Automobilista oppure app iPatente.

Come funzionano le sei ore obbligatorie da privatisti?

Dopo aver conseguito il foglio rosa, per le sei ore obbligatorie bisogna rivolgersi a un'autoscuola o ad un autonoleggio che collabori con un istruttore abilitato. Sarà l'istruttore a rilasciare un libretto su cui verranno annotate le esercitazioni. Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza, con il quale è possibile iscriversi al pratico in Motorizzazione.

All'esame devo essere su un'auto a doppi comandi?

Sì, all'esame bisogna presentarsi su un'auto con doppi comandi e accompagnati da un istruttore abilitato. Per questa ragione, quando ci si rivolge a un'autoscuola o un autonoleggio, è buona norma accordasi anche per l'esame (prezzo e modalità) oltre che per le sei ore di guida obbligatorie.

PATENTE A (COSTI, DOCUMENTI)
Quanto costa in scuola guida?

Dipende dalla zona d'Italia e dalla scuola guida in sé, ma in linea di massima il costo totale va dagli 800 ai 1200 euro. I costi salgono rapidamente se occorrono più tentativi per prendere la patente. I costi sono dunque analoghi a quelli per la patente B.

Quanto costa da privatisti?

La parte teorica può costare dai 170 ai 240 euro (compreso il costo del nostro corso). La variabilità è dovuta al costo del certificato medico anamnestico. Per la pratica si ha un grosso risparmio, in quanto, a differenza della patente B, non vi è obbligo di uscite su strada con l'istruttore: in sostanza, l'unico costo è il bollo da 16€ per l'iscrizione (oltre alla benzina per esercitarsi). In totale, da circa 190 a circa 260 euro.

Quanto costa il teorico da privatisti, nel dettaglio?

Si paga una tariffa da 26,40 euro, due bolli da 16 euro, dai 30 ai 100 euro per il certificato medico anamnestico, circa 30 euro per il certificato medico della patente, meno di 10 euro per tre fototessere e 39,90 euro per il nostro corso. In totale, da circa 170 a circa 240 euro.

Quanto costa il pratico da privatisti, nel dettaglio?

L'unico costo da sostenere è un bollo da 16 euro (escluso il costo della benzina per esercitarsi con mezzo proprio).

Quali bolli e tariffe devo pagare e perché?

In totale si pagano tre bolli da 16 euro (uno per fare l'esame di teoria, uno per l'esame pratico, uno per il certificato medico per la patente) e una tariffa da 26,40 euro (sempre per l'esame di teoria). Il pagamento deve avvenire tramite Portale dell'Automobilista oppure app iPatente.

ISCRIZIONE IN MOTORIZZAZIONE
Perché devo andare in Motorizzazione?

Chiunque voglia conseguire la patente deve presentare domanda in Motorizzazione. Questo vale sia per i privatisti che per chi è iscritto in scuola guida, solo che mentre nel secondo caso è la scuola guida a presentare la domanda per conto dei loro clienti, i privatisti devono far da sé.

Posso iscrivermi online?

Purtroppo no. Gli uffici della Motorizzazione sono divisi per provincia e non esiste un portale online per effettuare le iscrizioni. Occorre quindi recarsi fisicamente allo sportello per presentare la domanda di iscrizione.

Potete iscrivermi voi?

Purtroppo no, per la stessa ragione per cui non è possibile iscriversi online: noi non abbiamo sedi fisiche in tutta Italia, e gli uffici della Motorizzazione Civile sono divisi per provincia. Per questa ragione ci risulta impossibile sbrigare le pratiche per i nostri clienti.

Dov'è la Motorizzazione?

Sul Portale dell'Automobilista c'è una pagina dedicata alla ricerca dell'ufficio della Motorizzazione più vicino a noi. Il link è il seguente: https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/ricerca/$N/$N

Che documenti devo portare?

Bisogna presentare il modulo TT2112 compilato in ogni sua parte, la ricevuta di pagamento di un bollo e di una tariffa per la domanda di conseguimento della patente, il certificato medico per la patente (con fototessera) e altre due fototessere. Maggiori informazioni su ciascuna di queste voci in questa stessa sezione.

Dove trovo il modulo TT2112?

Il modulo TT2112 si può scaricare dal Portale dell'Automobilista al link https://www.ilportaledellautomobilista.it/modulistica/spamodulistica/index_files/pdf/TT2112.pdf

Che bollo e tariffa devo pagare per l'esame teorico e come ottengo la ricevuta?

Per pagare bollo e tariffa è consigliato l'uso dell'app "iPatente" (o, in alternativa, del sito https://www.ilportaledellautomobilista.it). La voce da selezionare è \"N067 - ESAME DI TEORIA CONSEGUIMENTO PATENTE DI GUIDA\" e la ricevuta viene rilasciata in digitale a pagamento effettuato con successo (va stampata e consegnata assieme al modulo TT2112).

Che bollo devo pagare per poter fare il certificato medico?

Per pagare il bollo è consigliato l'uso dell'app "iPatente" (o, in alternativa, del sito https://www.ilportaledellautomobilista.it. La voce da selezionare è \"N019 - IMPOSTA DI BOLLO\" e la ricevuta viene rilasciata in digitale a pagamento effettuato con successo (va stampata e consegnata al medico).

Come devono essere le fototessere?

Sono necessarie tre fotografie in formato tessera (40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza), a colori, stampate su carta di qualità fotografica, con sfondo uniforme (preferenza bianco, grigio chiaro, crema o celeste). Bisogna avere un'espressione neutra, bocca chiusa, occhi ben visibili e aperti. Si deve vedere interamente la testa e la sommità delle spalle. Non sono ammessi copricapo (a meno di motivi religiosi, nel qual caso il viso deve essere comunque chiaramente visibile). Non sono ammessi occhiali con lenti colorate, e anche per lenti trasparenti gli occhi devono risultare ben visibili: la montatura e i riflessi non devono coprire gli occhi. No ombre sul viso o sullo sfondo, no occhi rossi. La foto dev'essere a fuoco. Infine, le foto devono essere recenti (ultimi sei mesi).

Che documenti devo portare per prenotare l'esame pratico?

Per prenotare l'esame pratico è necessario presentare la ricevuta di un bollo da 16€. Nel caso della patente B, inoltre, bisogna consegnare l'attestato riguardante le 6 ore di uscite su strada rilasciato da un istruttore abilitato.

Che bollo devo pagare per iscrivermi all'esame pratico?

Per pagare il bollo è consigliato l'uso dell'app "iPatente" (o, in alternativa, del sito https://www.ilportaledellautomobilista.it. La voce da selezionare è \"N019 - ESAME DI PRATICA CONSEGUIMENTO PATENTE DI GUIDA\" e la ricevuta viene rilasciata in digitale a pagamento effettuato con successo (va stampata e consegnata allo sportello in Motorizzazione).

Quando mi conviene iscrivermi in Motorizzazione?

L'iscrizione in Motorizzazione, quando bisogna ancora affrontare il teorico, dura sei mesi e permette due tentativi. Il nostro consiglio è di recarsi alla propria sede della Motorizzazione e chiedere informazioni appena si inizia a studiare, poiché i tempi di attesa per gli appuntamenti per il teorico possono essere di mesi.

PATENTI SU AUTOSCUOLA ONLINE
Per che patenti posso studiare su Autoscuola Online?

Il nostro corso è adatto a studiare per il teorico della patente A e della patente B.

È possibile prendere la patente nautica su Autoscuola Online?

Purtroppo no, ci dispiace. Ci occupiamo solo di patente A e patente B.

Posso studiare per la AM su Autoscuola Online?

Per quanto la patente AM sia di fatto un "sottoinsieme" della A, la teoria richiede alcuni accorgimenti legati alla ridotta velocità con cui avanzano i mezzi che si possono condurre con la AM, e i quiz sono simili ma non uguali. Pertanto, sconsigliamo l'utilizzo del materiale presente su Autoscuola Online per studiare per la patente AM.

PREZZO E METODI DI PAGAMENTO
Quanto costa Autoscuola Online?

L'iscrizione ad Autoscuola Online costa 39,90 euro e sblocca l'accesso al materiale per sei mesi. Dopo questo periodo, l'utente può scegliere se rinnovare o meno ri-acquistando: non vi è alcun rinnovo automatico. È importante sottolineare che il costo è di 39,90 per un intero semestre, non è un costo mensile.

È possibile provare il materiale prima di acquistare?

Assolutamente sì, basta scegliere di attivare la Prova Gratuita di 24 ore (dalla stessa pagina nell'Area Riservata in cui si sceglie di acquistare il corso).

Il prezzo è mensile?

No, i 39,90 euro si intendono una tantum, per sbloccare l'accesso al materiale per sei mesi.

Come posso pagare?

È possibile pagare con carta di credito, PayPal o Klarna. Processiamo tutti i nostri pagamenti tramite circuito Stripe. Con PayPal e Klarna si può anche pagare in tre rate da 13,30 euro.

È possibile pagare a rate?

Sì, basterà scegliere PayPal o Klarna come metodo di pagamento in fase di checkout.

Autoscuola Online salva i dati della mia carta di credito?

No, i dati della carta vengono inviati direttamente a Stripe senza transitare per i nostri sistemi.

DISPONIBILITÀ DEL MATERIALE
Posso accedere al materiale del corso in qualsiasi momento?

Assolutamente, puoi accedere al portale a tutte le ore del giorno e della notte, 365 giorni all'anno. Non ci sono orari fissi da rispettare e anzi, i video sono corti così da poterli vedere in qualsiasi ritaglio di tempo.

Una volta acquistato il corso, dopo quanto posso accedere?

Immediatamente! Stripe processa il pagamento in tempo reale. Non appena ricevi la mail di conferma di avvenuto pagamento, puoi collegarti al portale e iniziare a studiare.

Per quanto tempo posso accedere al corso?

L'acquisto garantisce l'accesso al materiale didattico per sei mesi, al termine dei quali non c'è rinnovo automatico. Qualora dovessi aver bisogno di prolungare, ti basterà ripetere l'acquisto.

Con quali dispositivi posso studiare?

Il nostro materiale è consultabile da smartphone, tablet e computer. Sono supportati tutti i browser e i sistemi operativi più diffusi.

Posso studiare da smartphone?

Certamente, il nostro portale funziona con tutti gli smartphone Android e iOS e con tutti i browser comunemente installati su di essi.

Posso studiare da tablet?

Assolutamente sì, il nostro portale funziona con tutti i tablet Android e iOS e con tutti i browser comunemente installati su di essi.

Esiste un'app da installare?

Sì, anche se non si tratta di una vera e propria app nativa (installabile da Google Play o Apple Store), bensì di una \"Progressive Web App\". Sui dispositivi Apple basterà aggiungere il sito autoscuolaonline.cloud alla schermata principale del telefono. Su Android consigliamo di visualizzare lo stesso sito con Chrome e, dal menù delle impostazioni del browser, toccare l'opzione \"Installa app\".

PROBLEMI TECNICI
Non riesco a recuperare/aggiornare la password

Per poter aggiornare la password, bisogna eseguire il logout da www.autoscuolaonline.net. Per farlo, basta cliccare su "Accedi" nell'angolo in alto a destra:

  • - se compare la pagina di Login, significa che si è già scollegati;
  • - se invece compare l'Area Riservata, basterà cliccare sul tasto "Logout" in alto a destra e seguire le istruzioni.
A questo punto è possibile chiedere il reset della password, cliccando su "Password dimenticata?" nella pagina di Login, o "recuperare la password" nella schermata iniziale del portale autoscuolaonline.cloud.

La password è corretta/l'ho appena aggiornata, ma non riesco comunque a entrare

Se hai appena aggiornato la password ma non riesci comunque ad accedere, ci possono essere due casistiche:
Non hai acquistato il corso, ma hai attivato la prova gratuita: prova a fare mente locale su quando hai attivato la prova. Se l'hai fatto più di 24 ore fa, è quello il motivo per cui non riesci ad accedere. La prova gratuita, infatti, dura solo 24 ore.
Hai acquistato il corso completo: se hai acquistato il corso meno di sei mesi fa, potrebbe trattarsi di un problema tecnico del portale. Prova ad effettuare l'accesso da un altro browser (Firefox, Chrome, Edge, Opera...) o da un altro dispositivo (PC o tablet anziché telefono) per confermare che le credenziali siano corrette. Se invece hai acquistato il corso più di sei mesi fa, il periodo di utilizzo è terminato e per poter accedere nuovamente dovrai acquistare nuovamente il corso.

Non riesco più ad accedere alla prova gratuita

Se non riesci più ad accedere alla prova gratuita, potrebbe essere che sia attiva da più di 24 ore. La prova gratuita, infatti, ha una durata massima di 24 ore. Qualora non fosse questo il caso, consulta il punto precedente "La password è corretta/l'ho appena aggiornata, ma non riesco comunque a entrare".

La pagina di accesso al portale mi dice "account bloccato"

Non è un vero problema tecnico, ma una misura di sicurezza: per evitare che qualcun altro provi ad indovinare la tua password, dopo sei tentativi l'account viene bloccato per quindici minuti. Ti basterà aspettare un quarto d'ora e riprovare a fare l'accesso.
Attenzione: tieni presente che, quando effettui il login, non serve fare doppio click!
Ogni volta che clicchi, è un tentativo d'accesso. Perciò, inserisci username e password e clicca solo una volta sul tasto Login. Se non riesci ad accedere, consulta le altre voci in questa sezione "Problemi Tecnici".